Tonite è un progetto finanziato dall’Unione Europea per l’inclusione urbana, finalizzato a migliorare la vivibilità e la percezione di sicurezza della città.
Durante questo progetto sono state realizzate diverse opere di riqualificazione urbana come il rifacimento di parchi pubblici e giardini importanti per la città come Viale Ottavio Mai e il Lungo Dora.
Inoltre, è stato realizzato un arredo-simbolo di questo progetto che, distribuito in più di trenta punti lungo il fiume, indica i luoghi culturali e di interesse della città insieme ai tempi di percorrenza della pista ciclabile di quel tratto di strada (Parco Dora – Parco Colletta)
L’arredo è composto da una seduta in cemento che può ospitare fino a 8 persone e un punto luce alimentato ad energia solare grazie ad un pannello fotovoltaico. Nella infografica è inserito un codice QR che rimanda al sito internet di Museo Torino dove l’utente può conoscere informazioni e cenni storici sul punto in cui si trova.
Azienda Appaltatrice: Agrogreen S.r.l.
Progetto di restauro del Ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova, in Corso Sardegna, dove un’area di 8.500mq è stata convertita a parco pubblico.
L’area del mercato, costruita nel 1926 e oggi convertita a centro commerciale, presenta una struttura rettangolare dove gli edifici storici fanno da perimetro ad una corte interna che oggi è stata convertita in un parco pubblico con spazi pedonali, aree verdi con sedute e cestini porta rifiuti e un campo da gioco multifunzione.
Foto: Anna Positano e Gaia Gambiaggi (studio Campo)
Grande opera di riqualificazione di una delle zone simbolo della città industriale: l’ex Area Lancia dove sorgeva la fabbrica della storica azienda automobilistica.
Proprio qui, sono state realizzate piazze e giardini pubblici per un totale di 45.000 mq. La nostra azienda ha avuto il piacere di partecipare alla fornitura degli arredi costituiti per la maggior parte da manufatti in cemento realizzati su misura per il progetto.
Proprio nel centro della cittadina, nel mezzo di una vasta piazza, appare in tutta evidenza un’imponente e massiccia costruzione, circondata da ampio fossato.
È il Castello Visconteo-sforzesco di Galliate, che il duca di Milano Galeazzo Sforza fece edificare nel 1476 su precedente rocca militare viscontea.
In questa piazza Aulica il Comune di Galliate ha voluto sostituire delle panchine in ghisa e legno con elementi di arredo di design moderno, senza avere effetti invasivi. Abbiamo proposto delle sedute in metallo con i ripiani in lamiera stirata nel colore effetto corten, che hanno un effetto trasparente e leggero, ma con una forte robustezza sia agli attacchi del tempo che ai possibili vandalismi.
Green Pea è il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti, Sviluppato dagli architetti Cristiana Catino (Acc Naturale Architettura) e Carlo Grometto (Negozio Blu Architetti Associati), è un luogo unico, con le caratteristiche di un organismo naturale: un edificio che invita le persone alla scoperta del mondo della sostenibilità, facendone toccare con mano la bellezza grazie a più di duemila alberi, piante e arbusti, ma anche attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili, che garantisce alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.
Noi ci siamo dedicati allo studio ed alla fornitura di elementi di arredo urbano in cemento architettonico con inserti in legno tropicale 100% FSC, per offrire ai passanti zone di sosta con sedute lineari e circolari, oltre a cestini per i rifiuti e portabiciclette.
Operazione di riqualificazione di Via Nizza nel tratto che va da Porta Nuova fino a Piazza Carducci. Due piste ciclabili, marciapiedi più larghi e una nuova alberata di 70 piante nel tratto fino a largo Marconi.
‘Via Nizza ridisegnata all’insegna della mobilità dolce‘ come ama definirla l’assessora alla viabilità, Maria Lapietra. Grazie a questo intervento lo spazio per le automobili è stato ridotto al minimo, mentre le aree dedicate a pedoni e ciclisti sono state estese al massimo.
La nostra azienda si è dedicata alla consulenza, allo studio e alla fornitura con messa in posa degli elementi di arredo urbano che rendono questo tratto di strada non solo un percorso perfetto per i ciclo-pendolari ma anche un’isola verde dietro Porta Nuova per migliorare la cura e la vivibilità di un intero quartiere.
Oltre alle sedute, sono stati installati dei moderni dissuasori del traffico, realizzati in plastica composita, che hanno la capacità di flettersi quasi completamente al suolo.